Attività

Le attività proposte per l’edizione 2024 sono 12. Di seguito si riportano i dettagli per ciascuna. Il numero massimo di incontri si riferisce alla disponibilità fornita dalle persone coinvolte e l’arco temporale al periodo in cui le attività possono essere svolte.

Attività per la scuola primaria:

  • Le molecole della vita (attività 1)
  • Grafite e diamante: i gemelli diversi (attività 2)
  • Quanto sei disposto a farti influenzare? (attività 3)
  • Uguali ma diversi: la scoperta del DNA (attività 4)
  • Sulle tracce del DNA (attività 5)
  • Tanti cieli sotto un unico cielo (attività 6)
  • Viaggio all’interno della materia (attività 7)
  • Come sei cambiato, non ti riconoscevo! (attività 10)
  • Scopriamo i colori delle piante (attività 11)

Attività per la scuola secondaria di primo grado:

  • Le molecole della vita (attività 1)
  • Grafite e diamante: i gemelli diversi (attività 2)
  • Quanto sei disposto a farti influenzare? (attività 3)
  • Uguali ma diversi: la scoperta del DNA (attività 4)
  • Viaggio all’interno della materia (attività 7)
  • Radioattività: un alleato incompreso (attività 8)
  • Classificare, distinguere, identificare (attività 9)

Attività per la scuola secondaria di secondo grado:

  • Grafite e diamante: i gemelli diversi (attività 2)
  • Quanto sei disposto a farti influenzare? (attività 3)
  • Viaggio all’interno della materia (attività 7)
  • Radioattività: un alleato incompreso (attività 8)
  • Classificare, distinguere, identificare (attività 9)

Attività per il pubblico generico:

  • Diversità per l’innovazione nella scienza​ (attività 12)

Attività 1: Le molecole della vita

Persone coinvolte: Ermelinda Falletta, Monica Panigati, Valeria Comite, Melissa Galloni, Vincenzo Fabbrizio, Niloofar Haghshenas​​

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Chimica

Numero massimo di incontri: 5

Arco temporale incontri: Settembre – Maggio

Scuole a cui si rivolge: primaria e secondaria di primo grado

Descrizione: Giochi da realizzare con i bambini/ragazzi per far combinare insieme atomi uguali o diversi per produrre molecole straordinarie e uniche (He, O2, CO2, N2, etc.). Riflessione sulle proprietà e l’importanza di ciascuna combinazione. ​​

Obiettivo: In collaborazione con gli psicologi, questi giochi permetteranno di accennare alle diverse tipologie di famiglie (eterogenitoriali, mono e omogenitoriali), all’importanza dei legami e delle interazioni nella vita di ciascuno.​

Attività 2: Grafite e diamante: i gemelli diversi

Persone coinvolte: Ermelinda Falletta, Monica Panigati, Valeria Comite, Melissa Galloni, Vincenzo Fabbrizio, Niloofar Haghshenas​​

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Chimica

Numero massimo di incontri: 5

Arco temporale incontri: Settembre – Maggio

Scuole a cui si rivolge: primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado

Descrizione: Un viaggio attraverso l’organizzazione nello spazio delle molecole per discutere come le condizioni in cui alcuni materiali si formano hanno un effetto sulle caratteristiche dei materiali. Attività laboratoriale volta alla costruzione di molecole simili con caratteristiche diverse introducendo il concetto di chiralità.

Obiettivo: In collaborazione con gli psicologi, questo evento permetterà di confrontarsi alla fine della parte laboratoriale sul tema del body shaming e della diversità di genere. ​

Attività 3: Quanto sei disposto a farti influenzare?​​

Persone coinvolte: Ermelinda Falletta, Monica Panigati, Valeria Comite, Melissa Galloni, Vincenzo Fabbrizio, Niloofar Haghshenas​​

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Chimica

Numero massimo di incontri: 5

Arco temporale incontri: Settembre – Maggio

Scuole a cui si rivolge: primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado

Descrizione: Si guideranno i ragazzi e ragazze a capire mediante attività laboratoriali come alcune proprietà (colore, stato, consistenza) di alcune specie chimiche e oggetti di vita quotidiana cambiano in funzione dell’ambiente con cui vengono a contatto.

Obiettivo: In collaborazione con gli psicologi, questo evento permetterà di confrontarsi alla fine della parte laboratoriale sul tema del bullismo e di come il contesto sociale influenza le nostre opinioni e il nostro modo di rapportarci.​

Attività 4: Uguali ma diversi: la scoperta del DNA

Persone coinvolte: Monica Nizzardo, Federica Rizzo, Mafalda Rizzuti, Valentina Massa, Cristina Gervasini​

Dipartimento di afferenza: Dipartimento Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti

Numero massimo di incontri: 5

Arco temporale incontri: Ottobre – Maggio

Scuole a cui si rivolge: primaria (classi III, IV e V) e secondaria di primo grado

Descrizione: Tre semplici attività sui temi:  DNA, genoma e cariotipo. Si costruirà la scala del DNA incastrando, come se fosse un puzzle, le basi azotate e creando una struttura 3D, poi si combineranno i cromosomi a due a due come un gioco delle coppie, incontrando la diversità del cromosoma Y e X e da ultimo indovineranno quanti cromosomi ci sono nelle diverse specie viventi (gioco a quiz).

Obiettivo: Lo scopo è far riflettere sul fatto che la basi che compongono gli esseri viventi sono uguali, ma che la diversità della loro composizione è quella che determina l’unicità della specie e dell’individuo. In particolare, il concetto di uguaglianza e l’importanza della diversità potrà essere approfondito nel genere (uomo Y/donna X) o nelle patologie (accoppiamento dei cromosomi diverso) in accordo con gli insegnanti.​

Attività 5: Sulle tracce del DNA

Persone coinvolte: Sarah D’Alessandro, Lucia Signorini, Estefania Calvo Alvarez, Federica Perego, Lucia Caffino

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche

Numero massimo di incontri: 4

Arco temporale incontri: Ottobre – Marzo

Scuole a cui si rivolge: primaria

Descrizione: Si discuterà sull’importanza del DNA e sul fascino della sua struttura. Si realizzerà una piccola sequenza di DNA con caramelle gommose, rispettando un codice. Ognuno porterà a casa la propria sequenza e la consapevolezza che da geni uguali per tutti nasce la diversità e unicità di ciascuno.

Obiettivo: Si rifletterà sulla varietà come risorsa. I geni sono uguali, ma è estremamente diversa la loro manifestazione, influenzata non solo da differenze nelle sequenze, ma anche dall’ambiente. Si potrà riflettere su come errori nelle sequenze di DNA siano alla base dell’evoluzione. 

Attività 6: Tanti cieli sotto un unico cielo ​​

Persone coinvolte: Leonardo Gariboldi

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Fisica

Numero massimo di incontri: 5

Arco temporale incontri: Febbraio – Maggio

Scuole a cui si rivolge: primaria

Descrizione: Si presenteranno alcuni elementi di base dell’astronomia osservativa antica. Il cielo, pur essendo lo stesso per tutti i popoli, è stato osservato e studiato in modi diversi.  Si svolgerà un’attività pratica di costruzione di un modellino in cartoncino o con materiali plastici (das, pongo…) del sito di Stonehenge.

Obiettivo: È previsto un primo incontro con la presentazione alla classe di alcuni casi di astronomia di popoli antichi. In un contesto di classi multietniche e multiculturali, la presentazione di casi collegati a culture di differenti parti del mondo, permetterà agli scolari di vedere come i principali fenomeni celesti sono stati visti con curiosità e interesse in modi differenti nelle varie culture.​

Attività 7: Viaggio all’interno della materia​

Persone coinvolte: Francesca Baletto, Sofia Zinzani, Davide Alimonti, Giacomo Becatti​

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Fisica

Numero massimo di incontri: 4

Arco temporale incontri: Ottobre – Gennaio, Marzo

Scuole a cui si rivolge: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado

Descrizione: Alla riscoperta della storia dell’uomo passando dalla fisica dei materiali per scoprire un modo alternativo e avventurarsi a vedere gli atomi che compongono la materia e come si muovono con e senza difetti. Tramite dei modelli gli studenti impareranno a vedere la materia dal dentro e a identificarne possibili difetti. Per gli studenti piu’ grandi guarderemo come i difetti chimici e strutturali sono alla base dei colori delle cose che ci circondano. Se la scuola dispone di mezzi informatici, si faranno delle simulazioni.​

Obiettivo: Attraverso questa attività i bambini e le bambine potranno apprezzare l’importanza dei difetti presenti nei materiali che ci circondano e spesso sono responsabili di effetti benefici e intrinsecamente belli.​

 Attività 8: Radioattività: un alleato incompreso

Persone coinvolte: Flavia Groppi, Michele Colucci, Simone Manenti​

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Fisica

Numero massimo di incontri: 2

Arco temporale incontri: Novembre – Marzo

Scuole a cui si rivolge: secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado (max 20 studenti per ciclo)

Descrizione: La radioattività spesso demonizzata è un fenomeno naturale che ci circonda e in cui siamo immersi. Spesso la si collega solo ai grandi incidenti nucleari senza avere la consapevolezza che gioca un ruolo fondamentale per la salute dell’uomo sia per la diagnostica precoce delle malattie che per la loro cura. Il percorso che si propone è di partire dalla radioattività naturale che ci circonda, con presentazioni e con misure ed esercitazioni pratiche fatte dai partecipanti in modo da prendere coscienza in prima persona di questo fenomeno. ​​

Obiettivo: Ciascun studente/tessa potrà esprime le proprie attitudini nella parte laboratoriale, su queste tematiche molto attuali e sarà guidato a riflettere su come stereotipi e luoghi comuni spesso influenzano il nostro giudizio e le nostre scelte.​

Attività 9: Classificare, distinguere, identificare ​​

Persone coinvolte: Giovanna Angelucci, Laura Branchetti, Donatella De Tommaso, Cristina Turrini​

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Matematica

Numero massimo di incontri: 4

Arco temporale incontri: Marzo – Maggio

Scuole a cui si rivolge: secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado (classi I e II)

Descrizione: Un’attività interattiva, basata sul Quaderno di laboratorio “Uguali o diversi” di Elisa Colombo e Maria Dedò (ed. Mimesis, 2013), porta gli studenti a comprendere che cosa voglia dire “classificare” in matematica (e nella vita comune). A seconda della classe, gli argomenti su cui verterà il laboratorio potranno essere diversi: la “forma” delle figure piane, il tipo di simmetria di una figura, l’aritmetica modulare, … Il laboratorio fornisce anche un’occasione per riflettere sul fatto che non esiste un concetto assoluto di uguaglianza e di diversità.​​​

Obiettivo: In caso di disponibilità di insegnanti e psicologi il laboratorio potrebbe concludersi con una riflessione sul tema del rapporto tra disabilità e inclusione nella carriera scientifica, a partire da un video realizzato dalla Camilla Mannino, dottoranda in Ingegneria medica.

Attività 10: Come sei cambiato, non ti riconoscevo!​

Persone coinvolte: Alberto Spada, Carlo Pozzi

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia

Numero massimo di incontri: 4

Arco temporale incontri: Ottobre – Maggio

Scuole a cui si rivolge: primaria

Descrizione: Verrà illustrata la struttura “classica” delle piante (fusto, foglie, radici) con materiale vegetale portato in aula. Si farà uno “schema” di come le piante si sviluppano, focalizzandosi su come le diverse parti concorrono alla crescita. Una volta acquisito un modello generale, si faranno vedere vari organi trasformati (spine, tuberi, rizomi bulbi, brattee ecc.). Si cercherà di scoprire perché e quali nuove funzioni assolve l’organo.​

Obiettivo: Si discuterà di come la trasformazione degli organi delle piante sia regolata armonicamente al fine di svolgere un compiti alternativi.

Attività 11: Scopriamo i Colori delle Piante ​

Persone coinvolte: Alberto Spada, Carlo Pozzi

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia

Numero massimo di incontri: 4

Arco temporale incontri: Ottobre – Maggio

Scuole a cui si rivolge: primaria

Descrizione: Verrà illustrata la struttura “classica” delle piante (fusto, foglie, radici) con materiale vegetale portato in aula. Si farà uno “schema” di come le piante si sviluppano, focalizzandosi su come le diverse parti concorrono alla crescita. Una volta acquisito un modello generale, si faranno vedere vari organi trasformati (spine, tuberi, rizomi bulbi, brattee ecc.). Si cercherà di scoprire perché e quali nuove funzioni assolve l’organo.​

Obiettivo: Si discuterà di come la trasformazione degli organi delle piante sia regolata armonicamente al fine di svolgere un compiti alternativi.

Attività 12: Diversità per l’innovazione nella scienza​

Persone coinvolte: Francesca Caloni, Paola Fossati​

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali

Numero massimo di incontri: 1

Arco temporale incontri: da definire

Scuole a cui si rivolge: pubblico generico

Descrizione: Diversità per l’innovazione della scienza: dal genere alle competenze ed esperienze professionali, dalle differenti aree di ricerca e provenienze culturali a un approccio ancora più equo ed inclusivo, attraverso una visione caleidoscopica del futuro.​